AGGREGAZIONE MASSIVA GIOVANILE
cyberbullismo e videogiochi online
stress da studente correlato
#PARLIAMONE
teatro e musica
Imparare facendo e domandando
Abbiamo testato negli anni questa tipologia di intervento attraverso diverse esperienze personali dei soci. L’utilizzo dei Graffiti come mezzo di comunicazione ha permesso a Il Magnete di avvicinare diversi adolescenti, insegnando loro che si può agire nel rispetto delle leggi, semplicemente “chiedendo l’autorizzazione”.
Il primo evento ha avuto luogo nel mese di novembre 2017 organizzando, in tempi straordinariamente ristretti, il “Tavazzano in Art” che ha visto l’aggregazione spontanea di numerosi giovani adolescenti del territorio attraverso l’arte di strada, coinvolgendo anche scuole e genitori. Insieme hanno dipinto un vasto muro, utilizzando bombolette e pittura in seguito alla realizzazione di un progetto creativo, dopo aver partecipato ad un bando e sostenuto una selezione. Gli adolescenti coinvolti hanno collaborato con positività per un obiettivo comune, aiutandosi e sostenendosi.
La Street Art è un’espressione artistica che prende forma negli spazi di pubblico dominio, e il più delle volte si esprime con atti illegali (così detti graffiti). Il progetto Tavazzano in Art è stato, invece, un’interessante opportunità educativa con la quale siamo riusciti a far emergere negli adolescenti caratteristiche importanti: da una parte la progettualità, il lavoro di gruppo nel rispetto degli spazi comuni e delle regole che permettono loro di utilizzarli nel modo consentito, e dall’altra lo sfogo della loro creatività.
La maggior parte dei Writers tende a non rispettare lo spazio comune ma ha piena considerazione dell’arte altrui, di fatto è molto difficile notare sovrapposizioni di disegni sui muri. I giovani sono creatività allo stato puro e questa è per loro un’occasione di crescita che Il Magnete vuole valorizzare e promuovere.
Il progetto è stato attuato anche a favore di un canile di Lodi e sta riprendendo dopo il blocco delle attività legato alla pandemia.