I NOSTRI PROGETTI
#NOBULLISMO
CYBERBULLISMO
#PARLIAMONE
teatro e musica
Collaborare insieme per creare un gruppo di giovani e di adulti volenterosi e professionalmente capaci, fortemente convinti che lavorare nel disagio e con il disagio significhi proporre soluzioni importanti di crescita sia professionale che personale, finalizzate alla valorizzazione delle qualità che ogni persona porta indubbiamente dentro di sé.
Così è nata la nostra realtà e la nostra offerta operativa è una forma di concretizzazione di quello che siamo e di quello in cui crediamo.
Attuiamo il principio di trasparenza e di uguaglianza, a tutela della dignità della persona, degli utenti fruitori del servizio, delle loro famiglie e ci ispiriamo agli articoli della Costituzione Italiana.
Siamo disponibili per presentarci alle famiglie, alle comunità territoriali, alle Pubbliche Amministrazioni, a tutti coloro che sono interessati ai temi del bullismo e delle prevaricazioni.
Seguiamo precisi principi e metodologie di servizio, adottando schemi organizzativi, strumenti di verifica e di misurazione della qualità del lavoro svolto.
I principi fondamentali per l’erogazione dei servizi sono riassunti in sette articoli a cui ci ispiriamo:
Art 1. Uguaglianza. Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psicofisiche o socio-economiche. È garantita parità di trattamento, parità di condizioni di servizio tra gli utenti delle diverse aree di intervento.
Art. 2. Imparzialità. Il comportamento dell’Associazione nei confronti degli utenti dei servizi è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Art. 3. Continuità. L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delle prestazioni di servizio l’Associazione informa tempestivamente l’utente e concorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.
Art. 4. Riservatezza. Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei servizi è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Il personale dell’Associazione è adeguatamente formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza nel rispetto di quanto stabilito dal GDPR (2018).
Art. 5. Diritto di scelta. L’Associazione garantisce ai cittadini l’informazione preventiva e il diritto di scelta, laddove sia prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.
Art. 6. Partecipazione e informazione. L’Associazione garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela dei diritti di partecipazione. Garantisce l’accesso alle informazioni sulla gestione dei servizi. Gli strumenti utilizzati per assicurare tale accesso sono: – accesso telefonico – indirizzo e-mail – pubblicazioni specifiche e supporti multimediali – carta dei servizi.
Art. 7. Efficienza ed efficacia. L’Associazione assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni volontario e operatore selezionato lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, logistiche e di rete a disposizione.