IL PERCORSO DI LODIGIANO IN COLORS
vai alla home
SOSTIENI IL MAGNETE
La mappa per combattere il bullismo
Lodigiano in Colors è un Tour realizzato dalla nostra Associazione, in collaborazione con numerosi comuni del lodigiano per sensibilizzare le persone al tema del bullismo e delle sue molteplici sfaccettature, quindi anche del vandalismo.
Insieme alle varie amministrazioni comunali, abbiamo individuato una panchina di legno in ogni paese, e ogni sabato pomeriggio da gennaio a maggio l’abbiamo dipinta insieme ai cittadini che incuriositi dalla nostra presenza venivano coinvolti nella coloritura della panchina. Abbiamo conosciuto centinaia di persone, ascoltato molte delle loro storie dolorose riguardo al tema delle prevaricazioni. In questo modo abbiamo detto NO al bullismo in ogni sua forma.
La panchina è metafora di incontro, condivisione e reciprocità. È importante creare luoghi dove ognuno possa sentirsi libero da giudizi nella spontanea partecipazione attiva al dolore dell’altro. Ogni panchina è stata trattata con prodotti specifici, colorata e sulla sua superficie è stata riportata una frase che fa riflettere.
In ogni panchina è presente anche una parola nascosta, che invita coloro che con curiosità la trovano, a spostarsi sul territorio alla ricerca delle altre panchine così da comporre la frase che le lega e di tracciare un percorso linguistico che si articola nella lotta alle prevaricazioni sociali, suggerendo una riflessione personale a riguardo di questo tema estremamente delicato.
Un viaggio alla scoperta del proprio “IO” alla ricerca di quella consapevolezza e sensibilità che possano aiutare ognuno ad avere il coraggio di parlare, di difendersi o di difendere.
Un viaggio alla scoperta del proprio Io per ricercare una consapevolezza e sensibilità che possano aiutare ognuno ad avere il coraggio di parlare, di difendersi o di difendere.