SSC | STRESS DA STUDENTE CORRELATO
cyberbullismo e videogiochi online
alunni consapevoli
#PARLIAMONE
teatro e musica
Incontri interattivi per docenti
SSC, Stress da Studente Correlato, è un progetto di 4/8/12 ore finalizzato alla gestione da parte dei docenti dello stress cui sono sottoposti ogni giorno all’interno delle mura scolastiche. Inevitabilmente questa fatica si riversa all’interno dei nuclei familiari, con gravi danni per la salute fisica e psichica.
Gli insegnanti si trovano sempre più frequentemente a dover affrontare, nella loro quotidiana attività didattica, numerose situazioni complesse e imprevedibili. Il corso si propone di favorire una migliore conoscenza degli alunni “difficili”, dei loro comportamenti sia individuali sia di gruppo in ambito scolastico. Con il supporto degli specialisti si individuano possibili strategie educative, che consentano agli insegnanti di rispondere nel modo migliore a queste dinamiche, spesso dolorose e che possono lasciare una sensazione di solitudine interiore.
Il corso, tenuto da docenti esperti in didattica, tecnologia e psicologia, si propone inoltre di fornire strategie di intervento educativo – didattico e suggerimenti operativi, volti ad affinare e rafforzare le capacità dell’insegnante. L’obiettivo è di gestire in maniera sempre più efficace la classe, particolarmente in presenza di alunni con difficoltà emotive e comportamentali.
I temi principali affrontati durante gli incontro sono il Bullismo e il Cyberbullismo, la gestione produttiva dei rapporti scuola-famiglia, la scarsa motivazione allo studio e alla partecipazione in classe di alcuni studenti, la gestione delle proprie emozioni in correlazione a comportamenti poco consoni degli alunni.
Gli incontri sono interattivi e prevedono una piccola parte di spiegazione tecnica dei principali argomenti, una condivisione delle esperienze personali, un caso da analizzare insieme. È presente inoltre una parte di mindfulness attraverso cui i docenti imparano fisicamente ad incanalare le proprie emozioni, evitando di vivere un evento forte in modo spiacevole, per sé e per chi li circonda.